A Venezia l’aperitivo si chiama SPRITZ

Lo Spritz è un aperitivo alcolico  a base di vino Prosecco con aggiunta di un liquore,(come Aperol, Campari o Select) che gli conferisce un colore rosso/arancio e una spruzzata di acqua frizzante o seltz.
Spritz deriva dal verbo tedesco “spritzen”, spruzzare, e quindi  il gesto di aggiungere l’acqua al vino.
Lo Spritz nacque durante il periodo della dominazione Asburgica in Veneto nell’ 800. I soldati, ma anche i vari commercianti, diplomatici e lavoratori dell’impero Asburgico , non si trovavano a loro agio con la  varietà di vini veneti, dalla gradazione troppo elevata e quindi da qui  la richiesta agli osti locali di spruzzare un po’ d’acqua nei  bicchieri di vino (spritzen, in tedesco) per renderli più leggeri. Lo Spritz originale, infatti, era composto di vino bianco frizzante, o da vino rosso, diluiti con acqua fresca.
Una prima evoluzione dello Spritz arrivò nei primi anni del 1900, quando iniziarono a diffondersi i sifoni per l’Acqua di Seltz.
Il seltz è un’acqua molto gassata che si accompagna molto bene nella preparazione di cocktail. A differenza dell’acqua minerale gassata, nella quale le bollicine vengono aggiunte all’imbottigliamento, l’acqua di Seltz viene aggiunta tramite una piccola bomboletta di gas collegata alla bottiglia.
Con il passare degli anni l’aperitivo è “cresciuto” con la varietà di possibili aggiunte…come ad esempio i liquori più o meno forti: Aperol, Bitter, Select, China Martini e il Cynar .
La composizione dello spritz varia a  interpretazione dei baristi, ognuno con una propria preparazione particolare.
La gradazione alcolica è variabile, in media sugli 8°. Un comune denominatore è la presenza di Prosecco e acqua gassata o seltz, che  devono essere almeno al 40% e al 30%; il restante 30% viene completato dalle varie tipologie di bevande alcoliche, a volte anche mischiati preservando la  colorazione rossa del cocktail con l’aggiunta di  una fetta di limone, d’arancia o un’oliva e dei cubetti  di ghiaccio…e un cicheto !
Spritz a Venezia ? Contattaci per il tuo transfer taxi dall’aeroporto di Venezia o Treviso per qualsiasi destinazione