Palazzo Ducale Venezia

Una visita a Venezia non può prescindere dalla visita al Palazzo più importante della città
PALAZZO DUCALE ubicato nella più importante e unica Piazza di Venezia :  PIAZZA SAN MARCO

È un capolavoro dell’arte gotica, si struttura in una grandiosa stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali: dalle antiche fondazioni all’assetto tre-quattrocentesco dell’insieme, ai cospicui inserti rinascimentali, ai fastosi segni manieristici.

Esso è formato da tre grandi corpi di fabbrica che hanno inglobato e unificato precedenti costruzioni: l’ala verso il Bacino di San Marco (è la più antica, ricostruita a partire dal 1340; l’ala verso la Piazza con la Sala dello Scrutinio, la cui realizzazione nelle forme attuali inizia a partire dal 1424; sul lato opposto, l’ala rinascimentale, con la residenza del doge e molti uffici del governo, ricostruita tra il 1483 e il 1565.

L’ingresso per il pubblico di Palazzo Ducale è la Porta del Frumento (così chiamato perchè vi si trovava accanto l’”Ufficio delle Biade”), che si apre sotto il porticato della facciata trecentesca prospiciente il Bacino San Marco.

La visita dura circa 1 ora e 30 , ovviamente è  soggettivo e nessuno vi mette fretta.

Potete visitarla con audioguida (servizio a pagamento) o semplicemente seguendo le schede informative che troverete in ogni sala.

Il modo migliore  per visitare Palazzo Ducale è con una guida autorizzata  ,  oltre a fornirvi tutte le informazioni storiche ed artistiche arricchirà il racconto con aneddoti e curiosità.

Vi segnaliamo un percorso denominato “Itinerari segreti “ che oltre alle sale classiche vi porterà anche in altre parti del palazzo accessibili solo con questo itinerario ed in questo caso la guida è obbligatoria.

Con il biglietto della vista a Palazzo Ducale potete visitare anche il MUSEO CORRER (sempre in Piazza San Marco ) dove troverete diversi itinerari legato alla storia , all’arte  e anche all’archeologia della città.

Per le modalità di acquisto e le condizioni vi preghiamo consultare il sito di Palazzo Ducale .

Vi auguriamo una buona visita !